Quando devi affrontare il tuo colloquio, ricorda sempre queste semplici regole di base:
· La sera prima, fai una cena leggera e vai a letto presto. Punta la sveglia con un anticipo sufficiente.
· Cura la tua igiene personale. Sembra scontato, ma molti non lo fanno. È una questione di rispetto.
· Vestiti in modo consono. Non significa per forza che devi metterti in giacca e cravatta (o tailleur per le donne). Scegli un abbigliamento curato, vestiti puliti, stirati e ordinati. Come vestirsi dipende molto dal tipo di azienda: se cura molto le apparenze, scegli un completo formale, ma se sai già che il colloquio sarà informale, puoi anche presentarti in jeans e maglietta. Non apparire trasandato, ma nemmeno troppo elegante (niente abiti da sera nè trucco eccessivo).
· Porta una copia del tuo curriculum (anche se molto probabilmente ci sarà già una copia stampata in ufficio, ma non si può mai dire) e assicurati di avere con te tutti i documenti necessari. Prepara tutto qualche giorno prima.
· Accertati del nome della persona con cui parlerai, e memorizza nome e cognome.
· Pianifica il percorso per arrivare da casa al luogo del colloquio, e fai in modo di arrivare puntuale. Cerca di anticipare gli imprevisti che potrebbero sorgere, e parti con un po’ di anticipo. Se qualche problema ti impedisce di arrivare in tempo, avvisa per telefono prima dell’ora stabilita.
· Evita di farti accompagnare al colloquio da amici o parenti: è decisamente poco professionale.
· Arriva all’appuntamento con almeno 5 minuti di anticipo, e fatti annunciare. Sii gentile con la segretaria. Poi mettiti comodo e aspetta (fà attenzione già da questo momento al tuo atteggiamento: il tuo comportamento in sala d’attesa dice molto di te).
· Preparati con entusiasmo e presentati con un bel sorriso. Sii positivo e propositivo, e fai attenzione a ciò che succederà. Il colloquio è importante per te così come è importante il tempo di chi ti sta conoscendo.
· Prima del colloquio spegni il telefonino (o togli la suoneria). Se hai bisogno di tenerlo acceso per forza (per motivi particolari), avvisa subito le altre persone e spiega loro il perché.
· Se sei agitato rilassati, fà un bel respiro, chiudi gli occhi e distendi tutti i muscoli. Se sei irrequieto comunque non preoccupartene eccessivamente, sta calmo ma ricorda che l’apprensione è comunque un segno che quel lavoro ti interessa.
Bene, abbiamo visto come presentarsi ai colloqui con alcune regole di massima, che andrebbero rispettate un po’ in tutti i casi: la maggior parte costituiscono semplicemente norme di buon comportamento, mentre altre servono per una buona preparazione psico-fisica. E allora incrociamo le dita. Con l'augurio di avere l'atteggiamento giusto e vincente.
Nessun commento:
Posta un commento